Non tutti ricordano che…….

fonte Wikipedia

foto 1

 

 

……..nel 1872 

 

scrisse un articolo sulla Rivista militare italiana intitolato "Considerazioni su la difesa di alcuni valichi alpini e proposta di un ordinamento militare territoriale della zona alpina", che fu il primo passo per la formazione del corpo degli Alpini, di cui curiosamente egli non fece mai parte. Fu sua quindi l'intuizione prima della necessità di un corpo che fosse esclusivamente posto a difesa delle Alpi.

Costituiti il 15 ottobre 1872 a Napoli, gli Alpini propriamente detti sono il più antico Corpo di Fanteria da montagna attivo nel mondo.

Giuseppe Perrucchetti

foto 2

 

 

……..nel 1873 

 

come ministro fece approvare un nuovo ordinamento del Regio Esercito, chiamato appunto ordinamento Ricotti. L'esercito venne riorganizzato in 10 corpi d'armata territoriali, e la durata del servizio di leva in Italia venne ridotta da cinque a tre anni. Nel piano il Ricotti introdusse anche la costituzione di un esercito di seconda linea, e l'istituzione di 15 compagnie alpine di cui divenne anche comandante generale.

Cesare Francesco Ricotti Magnani

foto 3

……il 20 Maggio 1910 

 

nasce ufficialmente il  Cappello Alpino (come lo conosciamo noi oggi)

 

Atto n. l96 del 20 maggio 1910.

“E’ adottato per la truppa dei reggimenti alpini un cappello di feltro grigioverde che completa la nuova uniforme da campagna stabilita per dette truppe. 

Detto capello consta: di un filtro, di una fodera, di una fascia di allula, di 4 occhielli, di una sopra fascia, di un cordoncino, di un porta nappina e degli accessori i quali sono per gli alpini: la nappina, la penna ed il fregio,

e per l’artiglieria da montagna: la coccarda, la penna ed il fregio, (…)”

Il Cappello Alpino , almeno come lo conosciamo noi oggi , è il frutto di varie trasformazioni avvenute  nel corso degli anni che il Corpo degli Alpini ebbe fin dal 1872.

 

 

……..l'11 marzo 1926 

 

venne formata la Brigata Alpina "Julia" essa è una Grande Unità dell'Esercito Italiano, alle dipendenze dal Comando Truppe Alpine ed ha la sede del suo Comando a Udine.

foto 4

 

 

……..il primo maggio 1951 

 

in Bressanone viene ricostituita la Brigata alpina "Tridentina" al comando del Generale Dominigo Ferrara .

La Brigata "Tridentina" traeva origine dal 2º Raggruppamento Alpino, costituito a Torino il 7 marzo 1923.

Fu disciolta nel 2002 in seguito alla riorganizzazione dell'esercito italiano e ricostituita nel 2003 come Divisione "Tridentina", dipendente dal Comando Truppe Alpine con sede a Bolzano, ma senza truppe assegnate.

foto 5
foto 6

 

 

……..il 15 aprile 1952 

 

viene ricostituita la Brigata Alpina “Taurinense” essa è una Grande Unità dell'Esercito italiano; dipende dal Comando truppe alpine. Specializzata per il combattimento in montagna, ha il suo quartier generale a Torino.

foto 7

 

 

……..il primo gennaio 1953

 

viene costituita la Brigata Alpina "Orobica" era una delle cinque brigate da montagna dell'Esercito italiano, con sede a Merano e schierata nell'Alto Adige occidentale nella Val Venosta.

All'inizio degli anni novanta a seguito del mutato scenario strategico europeo dovuto allo scioglimento del Patto di Varsavia, iniziò anche la fine della Brigata con lo scioglimento dapprima del Battaglione alpini "Tirano" il 26 marzo 1991 seguito poi il 27 luglio 1991 dalla soppressione dell'Unità.

foto 8

 

 

……..il primo luglio 1953 

 

si costituisce ufficialmente la Brigata Alpina “Cadore”, al comando del Generale Carlo Ravnich. Stanziata con i suoi reparti nella provincia di Belluno e nella provincia di Vicenza, aveva il quartier generale nella città di Belluno. L'unità fu sciolta nel 1997, quando al comando c'era il Generale Primo Gadia.

Torna alla pagina iniziale